Il Real Cappone di Racconigi ora ha un Consorzio tutto suo
Mentre si avvicina la stagione di commercializzazione del cappone, prodotto tradizionalmente legato alla stagione fredda e alle tavole delle feste natalizie nella Granda, vede la luce il nuovo “Consorzio di valorizzazione del Real Cappone di Racconigi”. Ad annunciarlo è Coldiretti Cuneo, che ha accompagnato la nascita del consorzio seguendo da vicino la stesura dello statuto e del disciplinare di produzione.
«Il Real Cappone, storicamente allevato nella città in cui hanno dimorato i reali di Casa Savoia e già prodotto a denominazione De.Co., ora può contare sull’azione di tutela e valorizzazione del Consorzio che abbiamo costituito ufficialmente lo scorso 12 ottobre - spiegano Ines Ghigo e Teresio Spertino, allevatori di Racconigi che guidano il consorzio nelle vesti rispettivamente di presidente e di vice -. Lavoreremo per migliorare le tecniche di produzione e incrementare il commercio del Real Cappone di Racconigi che sarà identificato in etichetta dal nuovo marchio accompagnato dall’indicazione dell’azienda produttrice per una completa tracciabilità».
Il marchio è uno scudetto sormontato da una corona, con all’interno un cappone stilizzato, il logo De.Co. e un fiocco rosso che costituirà il principale elemento di identificazione: ogni Real Cappone di Racconigi avrà un fiocco di raso rosso legato alla zampa sinistra.
«Nell’imminente stagione di vendite, che apriremo ufficialmente il 1° dicembre e concluderemo il 31 gennaio, stimiamo la vendita di un migliaio di capi a marchio Real Cappone di Racconigi» spiega Daniele Caffaro, responsabile di Coldiretti per la zona di Savigliano.
E’ lo stesso Caffaro che ripercorre una pagina di storia locale: sottolinea: «Questo prodotto, esempio straordinario di biodiversità in un territorio di intensa produzione agricola con grandi allevamenti e coltivazioni di cereali, ha alle spalle una lunghissima tradizione, anche se meno praticata negli ultimi decenni. Oggi il rinnovato interesse degli allevatori per questo pregiato capo avicolo, l’impegno dell’amministrazione comunale e l’attenzione sempre maggiore dei consumatori per i prodotti agroalimentari a chilometro zero hanno contribuito al rilancio del Real Cappone, di cui celebriamo la nascita del Consorzio di valorizzazione».
Fanno parte del sodalizio, di cui è socia onoraria l’amministrazione comunale, gli imprenditori agricoli interessati a rendere questo tipo di allevamento un’importante fonte di reddito.
Oggi più che mai, con l’emergenza sanitaria in corso, Coldiretti Cuneo invita i consumatori a riscoprire il buon cibo stagionale e locale, acquistando in vista delle festività natalizie il Real Cappone di Racconigi, per dare un aiuto concreto all’economia del territorio in un momento di particolare difficoltà.?