Il ricordo della Shoah coinvolge i giovani di Manta

Il ricordo della Shoah coinvolge i giovani di Manta
Pubblicato:
Aggiornato:

In occasione della Giornata della Memoria due saranno i momenti dedicati alla celebrazione a Manta. Lunedì 27 gennaio, alle 21, nella chiesa di Santa Maria del Monastero, verrà proposto lo spettacolo messo in scena dai ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Manta che hanno partecipato al Laboratorio Teatrale coordinato da Mario Bois. Martedì 28 gennaio, sempre alle 21, al Monastero, l’avvocato Antonio Brunetti, nipote di Isacco Levi, racconterà l’esperienza legata allo sterminio della sua famiglia e farà alcune riflessioni sul fenomeno dell’antisemitismo nel passato e nel presente. Seguiranno letture ispirate al testo “Stanca di guerra, che faccia fare” di Lella Costa a cura dell’attore Mario Bois intrecciate a brani musicali eseguiti al pianoforte dal maestro Enzo Fornione.

Dicono gli organizzatori: «Il testo di Lella Costa propone una riflessione interessante trasversale sulla guerra e sul potere, dalla Prima Guerra Mondiale fino ai giorni nostri e consente di dare supporto alla Giornata della Memoria, ispirando un ricordo che fa comprendere l’inadeguatezza e l’impossibilità di azione nelle quali spesso l’uomo si trova - suo malgrado - coinvolto, in occasione dei grandi conflitti internazionali».

ALTRI APPUNTAMENTI

Sempre a Santa Maria del Monastero, in calendario anche nei prossimi mesi appuntamenti tematici per la Festa della donna, la Liberazione e l’approfondimento sui temi economici.

Il 6 marzo inaugurazione della mostra pittorica “Eroine di ieri e di oggi” a cura del gruppo di pittura Carla Romano, con spettacolo di danza a cura di Balance e apericena. Il 23 aprile incontro con l’accademico, giurista e magistrato Guido Neppi Modona, dal 1996 al 2005 giudice della Corte Costituzionale.

Il 5 maggio Alberto Mingardi, opinionista dell’istituto Bruno Leoni, presenta il suo libro “La verità, vi prego, sul neoliberismo”. Dialoga con lo storico Sergio Soave.

Archivio notizie
Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031