Il Saluzzo a un passo dal premio per la valorizzazione dei giovani eccellenza: La classifica dei giovani
La Lega Nazionale Dilettanti per la stagione 2019-2020 ha istituito il Premio Valorizzazione Giovani Calciatori per le società partecipanti alle categorie di Eccellenza e Promozione.
Si tratta di un riconoscimento che viene assegnato alle società che occupano le prime tre posizioni in ogni girone di questa speciale classifica.
I criteri che attribuiscono i punti necessari per concorrere in questa graduatoria riguardano l’assegnazione di un punteggio per ogni calciatore giovane (nato nelle annate 2000, 2001 e successive) in aggiunta a quelli schierati per adempiere agli obblighi (due giocatori) previsti dalla Lega Dilettanti.
Al momento della sospensione dei vari campionati, il Saluzzo Calcio 1901 occupava la prima posizione. E’ una grande soddisfazione per i marchionali essere in testa al proprio torneo con la squadra più giovane di tutto il Piemonte.
I saluzzesi - già primi nella passata annata - hanno un grande vantaggio nei confronti della seconda considerando anche il fatto che la classifica definitiva verrà stilata escludendo le ultime tre giornate di “regular season”.
I granata puntano quindi a concludere la stagione al vertice con il merito di aver schierato il maggior numero di giocatori giovani nelle partite disputate: giovani che saranno la base su cui costruire il futuro calcistico saluzzese post pandemia.