Il Saluzzo va: batte gli aostani al Damiano e fa pari con il Varese di mister Ezio Rossi Buon inizio d’anno per i marchionali che salgono a 19 punti. sabato il sestri levante
Buon momento di forma per il Saluzzo che conquista quattro punti nelle ultime due partite del campionato di serie D.
Nel turno infrasettimanale i marchionali superano allo stadio Damiano 2-1 il Pont Donnaz Hône Arnad Evançon con un gol per tempo.
Il primo lo sigla Tosi con un gran tiro da fuori area che bacia il palo e si infila alle spalle dell’incolpevole numero uno ospite. Poi, dopo il pareggio dei valdostani, arriva la rete di Bedino che decide il match a pochi minuti dal novantesimo concludendo sul secondo palo un’azione iniziata sulla fascia sinistra.
Il successivo match si è disputato domenica sul campo del Città di Varese, la squadra che ha rilevato una gloriosa tradizione affidandosi alle cure di Ezio Rossi, già mister del Toro e del Cuneo. A Varese i granata acciuffano il pari in extremis grazie alla rete del giovane - classe 2000 - Fabio Gonella che, ben oltre il novantesimo, sigla il pareggio con una precisa girata nel cuore dell’area di rigore che sorprende l’intera retroguardia ospite.
La partita la fanno i padroni di casa con il chiaro intento di ottenere i tre punti necessari per poter risalire la graduatoria, ma i saluzzesi si difendono con ordine e geometria impedendo ai varesini di affondare il colpo decisivo. Sul finale del primo tempo arriva comunque il gol dei locali che trovano la via della rete con un’azione abbastanza confusa e casuale che consente all’undici lombardo di andare al riposo in vantaggio.
Nella ripresa i cambi di mister Boschetto stravolgono l’intero reparto offensivo trovando il pareggio all’ultimo respiro.
La situazione in classifica vede il Saluzzo salire a quota diciannove punti in quattordici gare disputate. I marchionali mantengono cinque lunghezze di vantaggio sul Casale che occupa l’ultima casella dei play-out.
I granata giocheranno sabato tra le mura amiche - alle 15 - contro il Sestri Levante, terza forza del girone A.
CITTÀ DI VARESE-SALUZZO 1-1
RETE: 45? Capelli (V), 49? st Gonella (S).
CITTÀ DI VARESE (4-2-3-1): Siaulys; Polo, Mapelli, Parpinel, Nicastri (26? st Petito); Gazo, Snidarcig (36? st Aprile); Otelè (22? st Romeo), Capelli, Minaj; Balla (47? st Sow). A disp. Lassi, Giugno, Scampini, Ritondale, Ebagua. All. Rossi.
SALUZZO (3-4-3): Demarino; Serino, Carli, Caldarola; Bedino, Barale (17? st Gonella), Mazzafera, Arkaxhili (1? st Gaboardi); Carrer (1? st Supertino), Tosi (36? st Porcel De Peralta), Sardo (36? st Scavone). A disp. Lerda, Masina, Panepinto, Clerici. All. Boschetto.
ARBITRO: Oret di Gradisca d’Isonzo.
ASSISTENTI: Fanara di Cosenza e Cozza di Paola.
GIACCA VICE PRESIDENTEIl centallese Enrico Giacca è il nuovo vice-presidente del Comitato Piemonte-Valle d’Aosta della Lega Nazionale Dilettanti. La sua nomina è stata ufficializzata venerdì scorso. Un riconoscimento importante, che con la riconferma di Christian Mossino presidente, riporta il pallone della Granda ai vertici regionali .
«Ringrazio tutti coloro che mi hanno dato fiducia proponendo la mia nomina a questa importante carica, sono onorato e cercherò come ho sempre fatto di impegnarmi al massimo – spiega raggiante il neo dirigente Giacca, che è anche consigliere comunale a Centallo con delega allo sport -. Questa non è una vittoria mia, ma del presidente Mossino, del Consiglio e di tutto il Comitato, che riesce a dare la giusta importanza ai territori delle due regioni, con un occhio di riguardo per la realtà cuneese premiata con la vice-presidenza».