Il sindaco di Verzuolo interviene sulla Sanità
Sul dibattito per il nuovo ospedale interviene il sindaco di Verzuolo, Giancarlo Panero, che sostiene la necessità di salvaguardare il bacino saluzzese e i suoi 80 mila abitanti. «È necessario - dice Panero - un piano che preveda l’ospedale provinciale e quello del territorio. La telemedicina e l’articolazione delle strutture sanitarie con il rafforzamento della “Casa della Salute” anche quale risposta alla pandemia che dice no all’urbanesimo».
Per il sindaco di Verzuolo il bacino saluzzese non può rinunciare a una sanità che sia il più possibile territoriale, anche per la conformazione territoriale che comprende una serie di lunghe valli. «Intanto - spiega Panero - Saluzzo ha la necessità di tornare ad essere punto di riferimento del territorio. Occorre poi rafforzare i servizi fondamentali della vecchia struttura (Medicina Interna, Riabilitativa, gli ambulatori) e decidere la nuova risposta saluzzese agli 80 mila abitanti della zona, delle vallate e della campagna».
Scelte che devono essere viste in modo intersettoriale: «Saluzzo - conclude Panero - non ha necessità solamente di un nuovo ospedale ma di migliorare la qualità del trasporto e della rete viaria del territorio, attraverso scelte strategiche che contribuiscano a far uscire Saluzzo da quell’isolamento storico che la contraddistingue».