Il valore di una casa dipende dalla manutenzione Per questo bisogna affidarsi a specialisti di qualità All’ordine del giorno ci sono sempre lavoretti e controlli da fare: ecco a chi rivolgersi

Il valore di una casa dipende dalla manutenzione Per questo bisogna affidarsi a specialisti di qualità All’ordine del giorno ci sono sempre lavoretti e controlli da fare: ecco a chi rivolgersi
Pubblicato:
Aggiornato:

La legge di Bilancio 2021 ha confermato e ampliato le detrazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica e ristrutturazione degli edifici. Anche se spesso questi due termini vengono usati come sinonimi, si riferiscono in realtà a tipologie di interventi differenti a cui sono destinati specifici bonus.PRESTAZIONI ENERGETICHELa riqualificazione indica a livello normativo un miglioramento delle prestazioni energetiche dell’edificio e ad essa sono dedicate agevolazioni tra cui il Sismabonus, l’Ecobonus e il Superbonus 110%. Rientrano ad esempio tra gli interventi riqualificativi il rifacimento del cappotto termico di un immobile o l’installazione di un sistema di riscaldamento a pompa di calore. Le ristrutturazioni invece riguardano il rifacimento di parti dell’immobile che non ne migliorano le prestazioni energetiche, come ad esempio la sostituzione degli infissi o la ristrutturazione di un bagno, con agevolazioni diverse e detrazioni fiscali fino al 50%.

Ma al di là dei grandi interventi, una casa, una villetta, o un singolo appartamento, hanno bisogno di ordinaria manutenzione per garantire efficienza e comfort. Lo sa bene chi dispone di un immobile, piccolo o grande che sia.

All’ordine del giorno ci sono sempre un impianto da sistemare, i muri da imbiancare, una riparazione idraulica o elettrica da effettuare con tempestività e mille altre piccole o importanti migliorie, per far sì che la propria abitazione sia funzionale.

E qui entra in ballo il discorso relativo al “chi” rivolgersi per avere un un risultato soddisfacente. A volte si ha la fortuna di conoscere personalmente professionisti specializzati e sapere a colpo sicuro a chi affidare l’incarico, ma non è sempre così.

IMPRESE E ARTIGIANI

Bisogna innanzitutto valutare con attenzione se affidarsi a un’impresa “chiavi in mano”, oppure a una selezione di artigiani di fiducia, tenendo conto che ci vuole qualcuno in grado di seguire e controllare i lavori, sempre pronto ad affrontare eventuali possibili imprevisti.

La fiducia che si ripone negli artigiani della casa e la complessità dei lavori da realizzare dovrebbero essere la bussola che orienta nella scelta. Una buona regola in merito è evitare di scegliere l’impresa solo perché l’offerta è la più economica. Ogni preventivo deve essere valutato attentamente, sapendo che la cifra di partenza il più delle volte dovrà essere ritoccata verso l’alto. Infatti, i lavori in corso d’opera possono subire variazioni. In ogni caso il prezzo minore non è, per forza, sinonimo di una scelta migliore.

COMPROVATA ESPERIENZAL’importante è assicurarsi che l’impresa “chiavi in mano”, oppure i singoli artigiani, se sarà questa la strada che si vorrà percorrere, siano di comprovata esperienza. E questo lo si può capire fin dalla fase dei preventivi, verificando eventuali particolarità che altrimenti potrebbero sfuggire.

Una errata valutazione dei lavori in fase di preventivo può portare a spese differenti in fase di realizzazione. Incontrando i professionisti della casa di persona, discutendo con loro, si acquisiscono conoscenze di cui inizialmente non si era tenuto conto.

IMPORTANZA DEI CONTROLLITenere sotto controllo l’impianto idraulico, elettrico e termico comporta una spesa minima, e previene futuri danni. Ogni controllo va fatto da personale specializzato. Riepiloghiamo le principali manutenzioni periodiche da effettuare.

1. Sistema di riscaldamento: il controllo della caldaia è obbligatorio per la verifica delle emissioni generate dall’impianto e del risparmio energetico. Si tratta del cosiddetto “controllo dei fumi”.

2. Sistema elettrico: va controllata l’integrità fisica delle componenti dell’impianto, la resistenza delle parti di isolamento (sostituendo eventualmente cavi vecchi o rovinati), la continuità dei conduttori, il funzionamento del salvavita, il funzionamento del condizionatore.

3. Sistema idraulico: va fatta la manutenzione dei vari dispositivi, la pulizia dei filtri, sostituiti eventualmente pezzi danneggiati.

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031