Il volley sul web
Non è facile. Nel peggior periodo post-guerra della nostra Italia, non è facile continuare a coltivare quella che è la propria passione, che fa brillare gli occhi e battere forte il cuore. «Non è facile ma non è impossibile» dicono dalla società del Volley Valle Po.
È sufficiente un gruppo di giovani allenatori con voglia di fare, atlete con la stessa volontà, uno smartphone, una piattaforma per videoconferenze online e il gioco è fatto.
Tra allenamenti a distanza e video-tutorial, le ragazze si mantengono in forma e si rinnova così quello spirito di gruppo che sta alla base degli sport di squadra.
Dice il direttore tecnico Daniela Danna: «I nostri coach sfruttano al meglio le tecnologie esistenti e stanno facendo un lavoro straordinario. Siamo fieri di loro per le capacità dimostrate in campo, ma ora ancor di più per l’intraprendenza dimostrata in questo periodo. Hanno saputo adattare la didattica».
Le ragazze, da parte loro, si allenano come se davvero fossero in palestra.
Il Volley Valle Po era in corsa con tutte le formazioni per il podio dei vari campionati e ambiva a partecipare alle fasi regionali. Poi i campionati sono stati sospesi.
Dicono dalla dirigenza: «Sicuramente c’è del rammarico per come si è interrotta la stagione, ma quanto fatto di buono non si cancella e dovrà essere da stimolo per ripartire appena possibile. Ora la cosa importante è la salute delle nostre atlete che stanno tutte rispettando le indicazioni che ci vengono date per vincere questa difficile partita».
Nonostante ciò non mancano le iniziative in Valle, sia quelle concrete di carattere sociale (la Polisportiva Valle Po ha infatti donato 2 mila euro all’Officina delle idee per l’Ospedale di Saluzzo per questa terribile emergenza) che quelle social (#distantimauniti e le varie challenge) e ora anche quelle di carattere tecnico, a dimostrazione di una società viva e dinamica.