Im.patto, progetto Nova Coop per il territorio: 265 candidature per otto zone del Piemonte

Im.patto, progetto Nova Coop per il territorio: 265 candidature per otto zone del Piemonte
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è conclusa con 89 progetti e la partecipazione di 265 soggetti la raccolta delle candidature per Im.patto, il primo percorso di co-progettazione sui temi del cibo, del benessere e della salute insieme alle comunità locali promosso da Nova Coop su otto territori piemontesi.

Il tema più gettonato è stato quello della tutela dell’ambiente e della sostenibilità: si va dalla promozione dei territori rurali alla creazione di orti urbani. Un altro grande ambito di progettualità riguarda nuovi modi di generare connessioni intorno al cibo: dagli appuntamenti conviviali al gioco, dai laboratori alle degustazioni, con la speranza di poterli vivere in presenza ma adattabili al web. Un ulteriore bisogno emerso dalle molteplici proposte ricevute è il supporto alle nuove fragilità: un fronte su cui Nova Coop è impegnata da tempo, ad esempio tramite la donazione dei prodotti invenduti a Onlus e associazioni benefiche, che consente anche di ridurre gli sprechi.

La divisione geografica delle candidature presentate vede inevitabilmente prevalere Torino: ben 38 le proposte che riguardano il capoluogo. Seguono Beinasco e Novara (10), Borgomanero/Arona (8), Biella, Gravellona/Verbania/Omegna (7), Collegno (5) e Alessandria (4). In concreto, la cooperativa nei prossimi mesi metterà risorse e competenze a disposizione dei progetti sollecitati dai territori stessi. 63 progetti degli 89 presentati sono frutto di partenariati tra più soggetti. A manifestare il proprio interesse sono state soprattutto realtà del Terzo settore (61,5%) ma rilevanti sono state anche le candidature giunte da Imprese (12,8%), Istituzioni (12,07) e Cooperative (4,1%).

Adesso inizia la seconda fase, che prevede la creazione di tavoli locali di confronto in cui i diversi attori ammessi dovranno sintetizzare un unico progetto territoriale, che possa essere supportato e finanziato da Nova Coop, partendo dalle proposte selezionate in base alla pertinenza con le finalità della cooperativa e gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: sconfiggere la fame, salute e benessere, città e comunità sostenibili, consumo e produzioni responsabili.

L’obiettivo è di concludere la parte di tavoli di confronto entro la primavera, in modo da poter proseguire con la progettazione e la realizzazione delle attività.

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031