In bici al buio per il risparmio energetico
Il Comune di Moretta, insieme ai Comuni della Via delle Risorgive, aderisce alla “Giornata del risparmio energetico”, in programma venerdì 6 marzo e inserita nell’iniziativa “M’illumino di meno” di Rai Radio 2. A partire dal tramonto, i Comuni della Via delle Risorgive (Moretta, Villafranca, Vigone, Cercenasco, Scalenghe e Airasca) spegneranno l’illuminazione pubblica durante la serata.
A illuminare la pista ciclabile e le piazze dei paesi ci penseranno le biciclette con una “Bike Night” a partire dalle 20: si partirà in contemporanea da Moretta e da Airasca per ritrovarsi a Vigone. Sono previste tappe nelle ex-stazioni di Villafranca, Cercenasco e Scalenghe.
Alle 20,45 in piazza Clemente Corte (o in caso di maltempo all’interno della chiesa del Gesù di via Umberto I) si terrà la conferenza dal titolo “La complessità del sistema energetico nell’era della crisi ambientale” a cura di Stefano Perassi.
La serata si concluderà con il Circolo pinerolese Astrofili Polaris che guiderà i presenti in un’osservazione astronomica.