In Piemonte superato il milione di vaccinati
Il Piemonte ha superato il milione di vaccinazioni dall'inizio della campagna e si conferma prima regione d'Italia nel rapporto tra popolazione vaccinata e residenti.
«In una regione che si tinge d'arancione - commenta il presidente regionale, Alberto Cirio - questo traguardo ci spinge a lavorare ancora di più, perché vaccinare tutti significa non chiudere mai più».
Il Piemonte, che ha superato il milione di vaccinazioni totali, si conferma inoltre la prima regione italiana per numero di persone che hanno già completato il ciclo vaccinale ricevendo anche la seconda dose, circa 350 mila, quasi l'8% della popolazione piemontese.
«Prima vaccineremo tutti, prima potremo veramente ripartire - aggiunge Cirio -. Il nostro grazie va a tutti coloro i quali stanno facendo uno sforzo enorme per mettere in sicurezza al più presto i cittadini piemontesi, grazie a tutti i nostri operatori sanitari, alle nostre Asl e ai nostri ospedali, ai tantissimi volontari, ai sindaci, ma anche al sistema sanitario privato e alle aziende pronte a supportare i punti vaccinali pubblici e grazie ai nostri medici di famiglia che stanno dando un contributo fondamentale al risultato che abbiamo raggiunto oggi».
Sono in genere un numero oscillante tra 22 mila e 28 mila le persone che ogni giorno ricevono il vaccino contro il Covid.
Un quinto delle dosi attualmente viene già somministrato dai medici di base.