Inail, finanziamenti alle piccole imprese
L’Inail, l’Istituto nazionale assicurazioni infortuni sul lavoro, anche quest’anno ha pubblicato un bando per finanziamenti a fondo perduto alle imprese che decidano di investire in nuovi macchinari agricoli. Le risorse messe a disposizione sono all’incirca 200 milioni di euro. Vediamo quali sono le condizioni.IL CONTRIBUTO
E’ a fondo perduto pari al 50% dell’investimento per i giovani agricoltori e del 40% per tutte le altre imprese agricole per importi compresi tra un minimo di 1.000 euro fino ad un massimo di 60 mila euro. Il bando ha l’obiettivo di incentivare l’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature agricole con lo scopo di ridurre le emissioni inquinanti e i rischi di infortuni, e di ottimizzare il rendimento e la produttività delle macchine.
CHI PUÒ ACCEDERE
Sono ammesse tutte le imprese, di qualsiasi forma giuridica, anche individuali, iscritte alla Camera di commercio nei settori industria, artigianato e agricoltura.
Nello specifico, i soggetti destinatari del fondo agricoltura sono le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli.
QUALI MACCHINE AGRICOLE RIENTRANO
Il bando prevede la possibilità di presentare progetti di investimento relativi a massimo 2 macchinari agricoli con queste combinazioni: un trattore agricolo + una macchina agricola semovente o non, oppure 2 macchine agricole semoventi o non.
Sono ammissibili a finanziamento le seguenti macchine agricole:
*i trattori agricoli gommati conformi alla Direttiva macchine 2006/42/Ce, recepita in Italia dal d.lgs. 17/2010;
*i trattori agricoli a cingoli non omologati in conformità al regolamento Ue 167/2013;
*le attrezzature intercambiabili a corredo di un trattore o di una macchina agricola.
COME FUNZIONA
La presentazione delle domande di accesso agli incentivi avviene, come per i bandi precedenti, in modalità telematica.