Inaugurato il Museo casa don Bosco

Inaugurato il Museo casa don Bosco
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Piemonte è anche terra di percorsi spirituali. Una delle tappe più significative è la casa in Valdocco dove visse don Giovanni Bosco, una delle figure più carismatiche dell’epoca moderna per il suo ruolo accanto ai giovani. La struttura, gestita dai Salesiani, è ora adibita a Museo e apre le porte al pubblico. Se ne sono occupati anche recentemente il critico d’arte Vittorio Sgarbi e la troupe di Rete 4 di «Viaggi del cuore» che ha trasmesso lo speciale lo scorso 27 settembre. La casa museo, ampia 4000 metri quadrati e suddivisa in 27 ambienti su tre piani, espone oggetti e documenti, mobili originali, una sezione artistica, raccolte liturgiche.

Il Museo Casa don Bosco ha il patrocinio di Regione Piemonte e Città di Torino e racconta la storia di un uomo, don Bosco, e di un luogo, Valdocco, che hanno cambiato la storia di una città e la vita di migliaia di ragazzi dando loro una casa, una famiglia, un futuro.

Il progetto del nuovo museo ha seguito una linea filologica, rimettendo in luce gli ambienti originali della seconda metà ‘800. A tutto questo è stata aggiunta l’esposizione di collezioni mariane, liturgiche, devozionali e artistiche. Un notevole lavoro di restauro è stato applicato ad arredi, tessuti, oggetti di pregio artistico e devozionale.

Commenta Don Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore dei Salesiani: «Il nuovo allestimento museale, completamente rinnovato, riguarda i luoghi delle origini, l’avventura educativa e spirituale di don Bosco. È un patrimonio da scoprire e da gustare, apprezzandone il valore culturale, devozionale e d’identità salesiana».

A partire da gennaio 2021 il Museo Casa Don Bosco, insieme al Museo Etnografico Missioni Don Bosco, sarà presente nel circuito Abbonamento Musei. Il museo sarà aperto tutti i giorni, festivi compresi, dalle 8 alle 18 (l’orario sarà adattabile alle esigenze speciali di gruppi di visitatori, comprese le scolaresche); la visita può essere assistita da audioguide, mentre il personale dell’accoglienza di Missioni Don Bosco è a disposizione per l’accompagnamento.

Archivio notizie
Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031