Incontro con il comune: protocolli rispettati, sui miasmi vigiliamo Burgo Group: «Basta allarmismi Nessun pericolo per la salute»

Incontro con il comune: protocolli rispettati, sui miasmi vigiliamo Burgo Group: «Basta allarmismi Nessun pericolo per la salute»
Pubblicato:
Aggiornato:

La Burgo batte un colpo sulla questione sicurezza sanitaria e sui miasmi. E lo fa con una nota ufficiale, che segue un tavolo tecnico richiesto a gran voce dall’amministrazione comunale. Il colosso cartario sgombera il campo dagli allarmismi emersi nelle utile settimane.

«Le misure di prevenzione e controllo della legionellosi che si trovano sui documenti redatti durante il procedimento autorizzativo sono linee guida igienico-sanitarie standard che riguardano tutte le aziende nazionali e e non sono in alcun modo dovute alle più recenti modifiche impiantistiche».

A tale riguardo, la società ribadisce che le “torri evaporative” (apparecchiature di raffreddamento consistenti in tubazioni ove viene convogliata l’acqua calda per essere raffreddata) sono componenti impiantistiche installate quando fu ianugurata la Linea Nona (2001) «la cui funzionalità è rimasta, da allora, del tutto invariata».

«Le attrezzature sono state progettate, realizzate e gestite nel pieno rispetto delle norme tecniche e delle prescrizioni vigenti senza che siano mai stati ravvisati problemi da parte delle autorità di controllo» continua la nota del gruppo. Sul tema dei miasmi, che Burgo Group definisce “episodi saltuari, limitati e non continuativi” arrivano nuove rassicurazioni: «Proseguiremo con ulteriori approfondimenti tecnici per accertare la presenza di potenziali fonti di cattivo odore correlate. Ci stiamo avvalendo anche di strutture e collaboratori esterni con specifiche competenze».

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031