Iniziato il trasloco di 74 mila libri nella nuova biblioteca alla Musso Zzzzz zzzzzz
Hanno preso il via martedì i lavori di trasloco della biblioteca civica, dalla vecchia sede di via dell’Annunziata a quella nuova, nella manica centrale dell’ex caserma Musso in piazza Montebello.
Occorreranno quindici giorni per trasferire il patrimonio librario corrente della biblioteca costituito da oltre 74 mila volumi e opuscoli, di cui 13.260 destinati ai ragazzi e circa 500 volumi di opere in consultazione, tra enciclopedie e dizionari.
A questi numeri si aggiungono circa 1200 Dvd e Cd, oltre a 125 periodici e uno scaffale multiculturale di circa mille volumi.
I lavori sono stati affidati ad una ditta specializzata di Brescia, che trasferirà i libri con appositi cassoni inclinati che consentono lo spostamento dei volumi senza danneggiarli.
Da ieri, fino a fine lavori, sono sospesi i prestiti, così come le restituzioni, prorogate fino alla riapertura nella nuova sede. I prestiti, causa Covid erano comunque solo possibili su prenotazione. Resta attivo invece il servizio di e-book di Media Library on line, dove è possibile scaricare sul proprio smartphone o ebook reader fino a quattro volumi al mese.
La nuova biblioteca é stata realizzata riqualificando la manica centrale della caserma Musso, con un intervento del costo di 1,9 milioni di euro.
L'intervento è stato finanziato dalla Regione con poco meno di un milione di euro a cui si aggiungono 466 mila euro in conto termico riconosciuti per la riqualificazione energetica dell’immobile.
La nuova casa dei libri ha una superficie di circa 1700 metri quadrati, ripartita sui tre piani. Al piano terra (nello spazio bar attuale) trovano posto la zona accoglienza e segreteria, l’Informagiovani, le aree per la socializzazione e gli incontri informali. Al primo piano le sale consultazione, lettura, riunioni, la raccolta di giornali, riviste e pubblicazioni. All’ultimo, i locali dedicati a bambini e adolescenti, lo spazio per i giochi e dei depositi. Esternamente è stata realizzata una torre ascensore in acciaio e vetro.