INOLTRATA LA DOMANDA IN PREFETTURA, SI PENSA a un EVENTO A 100 ANNI DALLA NASCITA Paesana avrà piazza Mattio Intitolazione all’ex sindaco
Adesso è ufficiale. La giunta comunale di Paesana, nella seduta del 25 marzo, ha deliberato di avanzare richiesta al prefetto di Cuneo per intitolare a Giovanni Battista Mattio il piazzale antistante gli impianti sportivi sul quale, nel 2001, proprio l’allora sindaco aveva fatto realizzare il Monumento ai Piemontesi nel Mondo.
«Sindaco di questo Comune dal 6 maggio 1990 all’aprile 1995 e successivamente dal 13 giugno 1999 al 19 marzo 2003 - si legge sulla delibera -, nonché consigliere comunale dal 1960 al 1966, dal 1980 al 1990 e dal 1995 al 1999, Mattio è stato molto stimato ed apprezzato da tutta la popolazione ed ha contribuito in misura determinante alla realizzazione di questa opera, oggetto di numerosi visitatori. Si ritiene doveroso intitolare l’area antistante gli impianti sportivi comunali al signor Giovanni Battista Mattio, quale tangibile segno di riconoscenza della cittadinanza paesanese».
Mattio, noto come imprenditore, era scomparso il primo giorno d’estate, il 21 giugno, di 10 anni fa, a 90 anni e qualche mese.
Proprio i 10 anni trascorsi dalla sua morte sono il dettaglio che sveltirà la pratica, visto che nessun monumento, lapide od altro ricordo permanente può «essere dedicato in luogo pubblico od aperto al pubblico, a persone che non siano decedute da almeno dieci anni, fatto salvo, l’ottenimento della preventiva autorizzazione prefettizia di deroga al suddetto termine».
Quando avverrà la cerimonia di intitolazione? Difficile ipotizzarlo. Il top sarebbe il giorno di quello che sarebbe stato il suo centesimo compleanno. In alternativa il giorno inaugurale di quell’altra sua invenzione da sindaco, la “Rassegna d’autunno”.