Itis Verzuolo, gli studenti diventano donatori grazie alla sensibilizzazione delle associazioni

Itis Verzuolo, gli studenti diventano donatori grazie alla sensibilizzazione delle associazioni
Pubblicato:
Aggiornato:

Si sono conclusi la scorsa settimana gli incontri di sensibilizzazione alla cultura della donazione per le classi quinte dell'Itis di Verzuolo.

Questi appuntamenti costituiscono la tappa conclusiva e fondamentale dei progetti di educazione alla salute, svolti su tematiche diverse per ciascuno degli anni della scuola superiore in collaborazione con l'Asl Cn1 di e le associazioni di volontariato del territorio. "Porgi una mano, qualcuno ha bisogno di te", che all'inizio poteva sembrare il solito titolo ad effetto per attirare l'attenzione degli studenti, si è rivelato invece come la sintesi più semplice ed efficace dell'incontro.

A portare la loro esperienza Valentina Fida e Chiara Actis Grosso del Centro Servizi per il Volontariato, Angelo Caponnetto e Franco Fallo per l’Avis, Giovanni Disdero e Chiara Tuninetti per l’Admo, Marco Galliano e Bruno Vottero per l’Aido.

Eliana Brizio, docente di religione presso gli istituti verzuolesi: «Tanti studenti, divenuti maggiorenni, hanno avuto la possibilità di capire cosa fare per dare il proprio contributo al cambiamento positivo della società. È bello aver riscontrato da subito la disponibilità di un bel numero di loro a informarsi sui tempi e sui modi della donazione del sangue e a iniziare l'iter della tipizzazione per l'iscrizione all'Admo, che i medici effettueranno nelle prossime settimane».

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031