Itis Verzuolo: via libera Una scuola da 7 milioni
Via libera della Provincia di Cuneo ai lavori per la realizzazione dell’Itis in collina. Con l’approvazione del progetto esecutivo e l’indizione della procedura di gara aperta, i tecnici di corso Nizza aprono il conto alla rovescia per l’edificazione del nuovo polo scolastico verzuolese. La scuola che sorgerà di fronte all’istituto agrario “Umberto I” ospiterà circa 350 studenti iscritti all’Istituto Tecnico “Rivoira”. Si andrà a creare così una sorta di campus delle attività professionali.
La gara scade martedì 26 gennaio alle 16. La spesa totale di 6 milioni 810 mila euro è finanziata mediante fondi regionali sul Piano triennale per l’edilizia scolastica.
UNA SCUOLA TUTTA NUOVA
L’iniziativa della Provincia di costruire un nuovo edificio scolastico a Verzuolo parte nel 2018. Le indagini diagnostiche rivelano un grave rischio sismico per la storica sede dell’Itis verzuolese in via Don Orione, realizzata anni prima e poi passata di proprietà all’ente. Da qui la decisione di chiudere la scuola, dichiarata non agibile, e richiedere l’ammissione della Provincia alla graduatoria del Piano regionale triennale per l’edilizia scolastica 2018-2020 e dei relativi Piani annuali. Il progetto definitivo della nuova scuola comprende 5,7 milioni di euro a base di gara (di cui 90 mila quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso) e 1,1 milioni euro a disposizione dell’amministrazione.
PIANO REGOLATORE SEMPLIFICATO
Anche il Comune di Verzuolo dà l’ok alla variante semplificata al Piano regolatore per la realizzazione del nuovo edificio scolastico. L’intervento, in questo momento è il più oneroso per la Provincia, è inserito nell’elenco triennale dei lavori pubblici.
Tenuto conto dell’importo a base di gara che è superiore alla soglia prevista dell’Unione europea, della complessità dell’opera da realizzare e delle peculiari caratteristiche oggetto di contratto, si è deciso di procedere all’indizione di una procedura aperta per la scelta del costruttore.