Jfapsdupoasui fupasfpasoiao
Giuliano Degiovanni, 52 anni, tributarista, è il nuovo sindaco di Rossana. Dopo un periodo di commissariamento durato oltre un anno, il municipio del paese del fungo torna ad avere un rappresentante eletto dal popolo a guidarlo e un consiglio comunale.
Per evitare il problema del mancato raggiungimento del quorum che, due anni fa, aveva impedito a Maurizio Saroglia, unico candidato sindaco in corsa, di essere eletto, questa volta sono state concordate due liste.
Quella risultata vincitrice con l’84,65% “Insieme per Rossana”, era guidata da Degiovanni. L’altra “Per il nostro paese” (15,35%) era capeggiata da Danilo Cosio.
Degiovanni: «Sono soddisfatto del risultato, ma ancor più dell’affluenza dei rossanesi alle urne. Se infatti escludiamo i 280 cittadini Aire (elettori residenti all’estero) la percentuale di coloro che si sono recati alle urne sfiora il 75%».
Il neosindaco ribadisce la volontà di collaborazione con Cosio e va oltre: «Vogliamo coinvolgere nella vita comunale anche persone estranee al Consiglio ma motivate a partecipare alla vita del paese. Per rivitalizzare Rossana - aggiunge Degiovanni - serve l’apporto di tutti, ognuno secondo le proprie competenze e disponibilità di tempo. So che l’impegno sarà gravoso, ma sono certo che i consiglieri di entrambe le liste non risparmieranno energie. Ringrazio tutti e prometto piena disponibilità».
Il primo atto sarà la riproposizione della Sagra del Fungo (servizio a lato).