Jflwja fjioqjgooejwhow Mercoledì artigiani alle Orsoline Da venerdì antiquari in Castiglia
Dopo il “vernissage” dello scorso fine settimana, Start/Artigianato entra nel vivo, con un weekend tutto da vivere nel centro storico di Saluzzo.
Casa Cavassa, Salita al Castello, la Castiglia e l’ex convento delle Orsoline, saranno i luoghi in cui si snoderanno mostra dell’Artigianato e dell’Antiquariato, completate da una serie di eventi collaterali. Fino al 13 giugno, a Casa Cavassa, sarà aperta la mostra dell’Artigianato, con oltre 45 aziende protagoniste. L'ingresso, è gratuito. Aperto domeniche e festivi, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19. Giovedì, venerdì, sabato e martedì aperture dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.
Salita al Castello sarà, mercoledì, sabato e domenica, la “Via degli artigiani”, che esporranno i loro manufatti e mostreranno al pubblico l'antico mestiere.
Venerdì 4 giugno, taglio del nastro per Start/Antiquariato, in Castiglia, con la 44° mostra nazionale dell'antiquariato, curata da Franco Brancaccio. Storie di antiquari e oggetti pregiati ed antichi trasporteranno in un vero e proprio viaggio tra le scuole della tradizione italiana tra il 400 ed il 700.
«Saluzzo sarebbe un ottimo posto per rilanciare il mondo dell'antiquariato - specifica Brancaccio -. L'antiquario non è un mestiere morto, anzi i giovani dovrebbero capire che ciò rappresenterebbe una opportunità di inserirsi nel mondo del lavoro».
Sono 22 gli antiquari presenti, in arrivo da tutta Italia, ma anche dalla Svezia e da Madrid. La mostra sarà aperta fino al 13 giugno. L’Antiquariato sarà affiancato dalla collaterale "Le 100 Maddalene" della collezione Rubiola. L'apertura al pubblico sarà dalle 10 alle 20 sabato e domenica, e dalle 15 alle 20 nei giorni feriali. Il biglietto giornaliero avrà un costo di 10 euro per il giornaliero, 5 euro ridotto con la tessera Start. Gratuito fino a 16 anni.