Kit e tessere, si parte il 13 giugno
Dopo l'interruzione dovuta all'emergenza Coronavirus, riprende a Cavour la campagna informativa relativa al nuovo sistema di raccolta dei rifiuti. Acea, il consorzio pinerolese che si occupa della raccolta e dello smaltimento rifiuti a Cavour, ha iniziato la consegna del materiale informativo e del kit per la raccolta differenziata. A tutte le famiglie del paese, entro il 13 giugno, verrà consegnata una tessera personale, necessaria per l’apertura dei cassonetti dell’umido e della raccolta indifferenziata. Ogni famiglia riceverà inoltre un contenitore per la raccolta dell’umido.
La consegna avviene a domicilio. Qualora l’utente non venga reperito, sarà lasciato un volantino informativo in buca con le istruzione per ricevere il kit, che potrà essere ritirato, solo su appuntamento, presso gli uffici comunali.
Sul territorio è già iniziata la sostituzione dei cassonetti della carta, della plastica e del vetro, con la nuova colorazione adottata a livello europeo. Non appena verrà completata la distribuzione dei kit e delle tessere, sarà la volta della sostituzione dei contenitori per umido e rsu. Per l’apertura di entrambi sarà necessaria la tessera personale. Solo avvicinandola al cassonetto si potrà aprire la bocchetta per il conferimento dei rifiuti.
Tramite questo sistema, Acea potrà monitorare la quantità di rifiuti e di umido organico prodotta da ogni nucleo famigliare.