L’ambiente nei temi dell’Azione Cattolica
Venerdì scorso si è tenuto l’ultimo appuntamento del percorso dell’Azione Cattolica della diocesi di Saluzzo, che è stato incentrato quest’anno sulle tematiche dell’enciclica di Papa Francesco “Laudato Sì”, e, in particolare, sul tema dell’ecologia integrale.
Sono intervenuti, nell’ambito di una tavola rotonda, Davide Battisti, ricercatore presso l’università dell’Insubria, Franco Demaria, vicesindaco di Saluzzo e assessore con deleghe all’ambiente, don Flavio Luciano, responsabile della Pastorale sociale del Lavoro per la regione Piemonte, Ernesto Testa, ex sindaco di Lagnasco e presidente del consorzio Enel Energia 2000, Giorgio Prino, presidente di Legambiente Piemonte.
I vari ospiti intervenuti, partendo dalle loro rispettive esperienze, hanno cercato di comprendere come l’ecologia integrale si realizzi nella nostra vita quotidiana attraverso piccoli gesti ed azioni concrete e, in secondo luogo, come questa nuova sensibilità possa influire positivamente sulle sinergie, già esistenti, in ambito lavorativo e territoriale, anche tra loro diversi.
È emerso che «è proprio dalle piccole azioni di noi cittadini, che si producono dei grandi cambiamenti».
«Allo stesso tempo, però, - hanno sottolineato i relatori - servono delle azioni politiche incisive, affinché la collettività territoriale faccia propria questa nuova consapevolezza ecologica. L’ecologia integrale deve così produrre degli effetti non solo a livello di ambiente e di territorio, ma anche a livello di relazioni sociali, per renderle più inclusive. Anche se siamo di fronte ad una crisi epocale, abbiamo un’opportunità irripetibile: grazie ad un rinnovato impegno politico e a nuovi strumenti, come il Green Deal europeo, dobbiamo sforzarci di lavorare per costruire una società più giusta ed accogliente per tutti».