L’anima di Suor Gabriellina vivrà per sempre in Africa
Cinzia Morselli, da tutti conosciuta come suor Gabriellina, è volata in cielo nei giorni scorsi. Nata a Limidi di Soliera, in provincia di Modena, nel 1922, suor Gabriellina ha trascorso gran parte della sua giovinezza a Bagnolo dove la famiglia si trasferì per un posto da impiegato in municipio, vinto da papà Morselli.
Il suo ingresso in convento avvenne a soli 20 anni quando decise di abbracciare le Suore della Consolata di Torino. Alcuni anni nel capoluogo piemontese e poi il cambio di vita: nel 1956 partì alla volta dell’Africa, portando il suo servizio in Tanzania. A Iringa, nella comunità “Stella del Mattino”, suor Gabriellina ha trovato una nuova casa con “i suoi ragazzi” tolti dalla strada.
E’ scomparsa negli scorsi giorni all’età di 98 anni ed è stata sepolta proprio nella sua nuova terra, ad Iringa dove per anni ha gestito un dispensario farmaceutico, rivolgendosi in modo particolare ai giovani, cercando di dare loro rifugio e pasti, ma sopratutto nuove speranze di vita.
Sono stati numerosi i suoi rientri a Bagnolo dove si intratteneva a raccontare dei suoi ragazzi, promuovendo raccolte fondi e iniziative per la sua Africa. Suor Gabriellina tornava in Italia ma il suo cuore rimaneva ogni volta in Tanzania, lì dove ora riposerà per sempre.