L’Annunciazione di Auger a Pra ‘d Mill

L’Annunciazione di Auger a Pra ‘d Mill
Pubblicato:
Aggiornato:

Tra il silenzio e l’accogliente pace del monastero cistercense “Dominus Tecum” di Pra d’Mill, da alcuni mesi, all’ingresso della chiesa è sorta un’Annunciazione: una grande scultura in ferro raffigurante il momento in cui l’angelo Gabriele reca l’annuncio a Maria.

La statua è stata realizzata dall’artista francese Jean Pierre Augier, ricorrendo a materiali di recupero ricavati da una vecchia cisterna e a quattro martelli utilizzati per i piedi.

Spiega il priore Emanuela Marigliano: «L’annuncio inscenato dall’angelo sembra avvenga spostando la linea “discendente” di Dio, che dal Cielo in Gesù si fa prossimo. La statua di Gabriele, infatti, sembra quasi essere in punta di piedi come se l’annuncio fosse un tutt’uno con la sua corsa dal Cielo verso Maria. La scultura della Madonna, invece, mostra un atteggiamento meditativo, con lo sguardo rivolto in basso per indicare che la sua disponibilità ad accogliere l’annuncio passa attraverso una dimensione di ascolto. Si tratta di un dialogo che attraversa il silenzio e lo stupore rispetto al mistero di Dio che si fa uomo, dell’Assoluto che si fa prossimo e piccolo».

RAGGIUNGERE IL MONASTERO

Per raggiungere Pra d’Mill è necessario recarsi a Bagnolo, imboccare la strada provinciale 246 (via Cave) per poi, dopo circa un chilometro, svoltare a sinistra (via Palazzo) e proseguire per circa 10 chilometri su via Garigo. Si raggiungerà un’altitudine di 900 metri.

Archivio notizie
Gennaio 2025
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031