L’arcobaleno di speranza di Villa dei Tigli
Durante le attivita? di animazione negli ultimi giorni gli ospiti della residenza per anziani Villa dei Tigli di Cavour hanno voluto trasmettere la speranza di una ripresa ed e? cosi? che si sono uniti al resto del Paese, realizzando il loro arcobaleno di speranza. Il disegno è stato affisso al portone che permette l’accesso alla struttura: «Perché? dietro a ogni tempesta spunta sempre un arcobaleno che restituisce pace e serenita?» è il commento di uno degli ospiti della struttura.
Tra i residenti c’è? chi ha vissuto negli anni della seconda guerra mondiale e ancora ricorda lunghi periodi di lontananza dalla propria famiglia, ma non si e? mai arreso ha sempre combattuto per restituire un degno futuro alle nuove generazioni.
«Il coronavirus - spiegano gli ospiti - e? stato da molti definito una “guerra biologica”, percio?, seguendo l’esempio dei nostri avi, non dobbiamo arrenderci. Solo applicando le regole imposte dal decreto si potra? limitare il diffondersi del contagio. Non ci resta quindi che unirci al messaggio sociale: “Andra? tutto bene”. Un’iniziativa che costa poco ma e? sicuramente un gesto che riesce, anche solo per un momento, a rincuorare il cuore e lo spirito e sentirsi parte del Paese, un modo per avvicinare le persone proprio in un momento in cui e? necessario mantenere le distanze».
Per rendere meno tormentata la lontananza dai propri cari continuano le videochiamate, tramite
Whatsapp, degli ospiti con il loro famigliari. Seppure si tratti di una comunicazione virtuale ,permette di
“vedersi” e di mantenere il rapporto a distanza.