L’Ascom allarga la rete in valle Po Sindaci entusiasti del nuovo corso
Dopo una prima fase di ricognizione, il presidente dell’Ascom Saluzzo, a pochi mesi dall’incarico, è sceso in campo per toccare con mano la realtà commerciale di ogni comune.
Contestualmente, è stata presentata ai sindaci di 38 comuni l'opportunità che Confcommercio potrebbe offrire ai territori. Forte è stato l'impatto riscontrato in valle Po. Molte le idee emerse dal confronto, anche nei comuni più piccoli.
Il sindaco di Revello, Daniele Mattio, ha trovato nelle proposte del presidente Ascom Danilo Rinaudo (nella foto in alto) un buon inizio per una collaborazione che coinvolga attivamente il tessuto commerciale del paese. Medesimo discorso per il comune di Sanfront, il cui sindaco e presidente dell'Unione dei comuni del Monviso, Emidio Meirone (nella foto sotto), sottolinea: «E’ un valore aggiunto che nasce dalla sinergia vincente tra le attività locali e i servizi che può offrire una solida realtà come l'Ascom».
Si parte da un bando Uncem, proposto ad alcuni comuni della vallata, con la disponibilità ad operare a sostegno delle pratiche di contributo e l'elaborazione dei dati relativi alla liquidazione.
«Da associato e da amministratore - continua Meirone - il mio giudizio è positivo. Ascom deve essere un ponte tra gli enti e i commercianti». Anche il sindaco di Paesana, Emanuele Vaudano, trova nelle proposte e nelle ipotesi avanzate da Confcommercio Saluzzo un punto di inizio importante per il settore commerciale.