L’associazione dei Ragionieri si scioglie

L’associazione dei Ragionieri si scioglie
Pubblicato:
Aggiornato:

Al Denina-Pellico-Rivoira sono state consegnate le borse di studio dell'Adirs (Associazione Diplomati Ragionieri Istituto Denina Saluzzo) agli studenti diplomati ragionieri nell'anno scolastico 2018-19 (Mattia Allemandi ed Elena Manavella) e 2019-20 (Ilaria Dotta, Veronica Vignolo, Marta Astesano, Sonia Beolé, Michela Giordano).

Erano presenti alla cerimonia la presidente dell'Associazione, Grazia Nicoli, il segretario Silvano Zillio (in rappresentanza del direttivo) e il dirigente scolastico, il prof. Flavio Girodengo. Si sono collegati in videoconferenza l'ex dirigente dell'Istituto, il prof. Antonio Colombero, e alcuni degli studenti premiati.

Alla studentessa Veronica Vignolo è stato consegnato un ulteriore riconoscimento economico in memoria del rag. Luigi Mainardi per il prossimo anno accademico, dal momento che è l'unica dei diplomati nell’anno scolastico 2019-20 ad avere proseguito gli studi (tra l'altro in Scienze della Formazione).

Il prossimo anno non si terrà la cerimonia di consegna di borse di studio da parte dell'Associazione, che si è, infatti, sciolta in data 26 marzo dopo 32 anni di attività. L'Adirs era nata nel 1989 sotto la presidenza della ragioniera Amalia Isasca, seguita dalla presidenza del ragionier Mainardi. In 32 anni sono stati elargiti circa 74 mila euro sotto forma di borse di studio, soggiorni a Brighton per imparare l'inglese, materiale didattico e corsi di formazione per docenti.

L'associazione ha formulato l'atto di scioglimento dal momento che le nuove generazioni di ragionieri non hanno raccolto il testimone. Inoltre era stato esaurito il fondo destinato alle donazioni, che era costituito dalle quote associative dei membri e dal contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo. La Fondazione, dati i tempi difficili che si stanno vivendo, ha scelto di devolverlo per sostenere attività più urgenti e prioritarie.

«Ringrazio il direttivo per tutto l'aiuto che mi ha dato negli anni in cui ho collaborato alla gestione dell'Associazione, prima come segretaria, poi come presidente dal 19 novembre del 2017, in sostituzione del compianto Luigi Mainardi - commenta Grazia Nicoli -. Un ringraziamento particolare a Silvano Zillio per la sua disponibilità e competenza. Vorrei anche esprimere un caro saluto al prof. Antonio Colombero con il quale abbiamo collaborato in modo proficuo e costruttivo per anni».

A questo proposito ecco riportata qualche frase che il prof. Colombero ha scritto nella lettera di saluto in occasione dello scioglimento dell'Associazione: «Sono stati bei momenti, inaugurati dal presidente Mainardi, che mi ha invitato con il suo staff a partecipare alle attività dell’associazione. Ringrazio di cuore per questo cammino fatto con voi,  concluso con la mia pensione e che, come amico, ho continuato a seguire. […]».

«La saggezza dimostrata con questa proposta di scioglimento rivela il rincrescimento di non poter più portare avanti il peso organizzativo legato alla età media dei soci che si sono prodigati nel tempo...

La consapevolezza delle scelte operate per il bene dei giovani è una vera gloria per poter dire: abbiamo fatto il possibile!».

Archivio notizie
Gennaio 2025
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031