L’Azione Cattolica sceglie l’ecologia

L’Azione Cattolica sceglie l’ecologia
Pubblicato:
Aggiornato:

L’Azione Cattolica della diocesi di Saluzzo presenta un nuovo ciclo di incontri dal titolo “Ecologia: il benessere del nostro futuro”.

Il tema generale di questo nuovo percorso sarà l’ecologia integrale, analizzata sotto varie sfaccettature, così come anche emerge dall’enciclica “Laudato Sì” di Papa Francesco.

«Ecologia “integrale” - spiega il presidente dell’Azione cattolica Davide Debernardi - significa accedere alla consapevolezza che non solo siamo tutti in relazione, ma che siamo realmente relazione, essendo questa la forma fondamentale della vita, ciò che le permette di rinnovarsi, di rigenerarsi in un continuo rapporto con l’altro. L’ecologia integrale diventa così il paradigma capace di tenere insieme fenomeni e problemi ambientali (riscaldamento globale, inquinamento, esaurimento delle risorse, deforestazione) con questioni che normalmente non sono associate all’agenda ecologica in senso stretto, come la vivibilità e la bellezza degli spazi urbani, il sovraffollamento dei trasporti pubblici, il lavoro e commercio locale».

Il primo incontro, si svolgerà mercoledì 25 novembre, alle 20,30, esclusivamente online, tramite due modalità. Chi vorrà essere presente ed interagire con i relatori, potrà collegarsi al link della piattaforma “Zoom” (è possibile richiedere il link a acsaluzzo@gmail.com), oppure in diretta streaming sulle pagine social del dell’Azione cattolica Saluzzo.

Durante il primo incontro, relazioneranno Pierluigi Malavasi direttore dell’Alta scuola per l’ambiente dell'Università Cattolica e Caterina Calabria, esperta sui temi del rapporto tra dottrina sociale della chiesa e custodia del Creato.

Successivi incontri, il 20 gennaio con Roberto Zoboli, il 5 febbraio con Paolo Rizzi e Livio Bertola e il 19 marzo con Ernesto Testa e don Flavio Luciano.

Archivio notizie
Gennaio 2025
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031