L’importanza delle maniglie
Le maniglie per porte e infissi sono un elemento non solo indispensabile, ma unico nel suo genere.
La maniglia è l’accessorio che distingue le porte automatiche da quelle che sono fatte per essere aperte o chiuse in maniera controllata. È la maniglia che ti dà l’opportunità di scoprire cosa si nasconde dietro una porta, quale mondo può aprirsi davanti a te. Il discorso va esteso, anche per motivi estetici, alle finestre: la scelta di una maniglia riveste allora un’importanza decisiva, anche perché questo accessorio completa l’aspetto di una porta o di una finestra diventando parte integrante dell’arredo.
I modelli di maniglie che vanno per la maggiore sono realizzati dai marchi italiani che si sono affidati a team di designer interni e anche a designer famosi. La selezione comprende anche un buon numero di maniglie che hanno vinto premi di design.
Il valore è dato spesso anche dalla firma del progettista. Non è detto, però, che tutte le maniglie di design costino tanto. Il prezzo varia da 20 a oltre 200 euro. Quindi non è vero che bisogna pagare molto per avere un buon arredamento: basta sapere scegliere bene!