L’IMPRENDITRICE BIOLATTO RICONVERTE L’AZIENdA. PRO LOCO E CRI PER LA DISTRIBUZIONE Mascherine, il Comune di Manta coordina acquisto e vendita: 3 euro
Il Comune di Manta cerca di ovviare al problema della carenza di mascherine. Il primo passo è stato fatto 15 giorni fa, avviando una distribuzione capillare, curata da amministratori e volontari dell’Aib, di dispositivi di protezione acquistati dalla famiglia Meina e dai congiunti del dottor Bertola.
Ma non ne basta una, date le esigenze di questo periodo.
Per questo la scorsa settimana la giunta comunale ha deciso di creare una task-force di volontari, coinvolgendo Pro loco e Croce Rossa, a cui è stata affidata l’intermediazione e la distribuzione di nuove mascherine. La proposta commerciale è arrivata da un’imprenditrice locale, la mantese Daniela Biolatto, titolare di una ditta che produce abbigliamento tecnico per le case di riposo. In questo periodo ha riconvertito parte della produzione in dispositivi di protezione facciali lavabili, ad uso generico. Le venderà ai mantesi, previo accordo con il Comune, a 3 euro l’una.
GRUPPO DI ACQUISTO
Puntualizza il sindaco Paolo Vulcano: «Pur essendo in doppio strato, non sono marchiate CE, non sono annoverate tra i presidi sanitari e neppure di protezione personale, così come tutti i dispositivi in stoffa reperibili in commercio, ma possono rispondere alle esigenze di base di chi esce di casa per andare a fare la spesa o al lavoro».
Per aiutare e agevolare i mantesi, esclusivamente in questo periodo di crisi legato al Covid-19, è stato promosso un gruppo di acquisto dedicato ai residenti sul territorio comunale: chi è interessato può scrivere una mail all’indirizzo prolocomanta.acquistocovid@gmail.com e ordinare il quantitativo necessario.
BONIFICO ALLA PRO LOCO
I prodotti della Biolatto sono utilizzabili come previsto dal decreto del 16 marzo in deroga alle vigenti norme sull'immissione in commercio.
Il pagamento può essere effettuato solo con bonifico con causale: “nome famiglia e numero mascherina acquistate” all’Iban IT18R0629546440000002995501 o attraverso la piattaforma Satispay all’account della Pro loco.
Il sindaco: «Riusciamo a garantire una fornitura di 500/1000 mascherine alla settimana. Questa operazione dimostra come la comunità mantese sappia muoversi in sinergia».
CONSEGNA DELLA CRI
Dal Comune puntualizzano che la Pro loco non effettua alcuna attività commerciale: rivende il prodotto al prezzo di costo. La fatturazione sarà intestata all’associazione, non ai singoli cittadini. I dispositivi ordinati verranno recapitati direttamente a casa dai volontari della Croce Rossa, rigorosamente in divisa, in orari stabiliti della giornata, la settimana successiva all’ordine.