L’ingresso del nuovo parroco Il benvenuto di Barge a don Andrea Piera Comba: saremo al tuo fianco

L’ingresso del nuovo parroco Il benvenuto di Barge a don Andrea Piera Comba: saremo al tuo fianco
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel pomeriggio di domenica tutti i posti disponibili (nel rispetto delle norme sanitarie) della chiesa San Giovanni Battista sono stati occupati per l’ingresso solenne del nuovo parroco, don Andrea Borello, accompagnato dal vescovo di Saluzzo.

Al termine del rito di accoglienza di monsignor Cristiano Bodo, il benvenuto di Piera Comba in veste di sindaco: «Carissimo don Andrea, alla presenza del vescovo ti do il benvenuto a nome di tutta la comunità bargese. Abbiamo bisogno di pastori che siano esempio di fede e di speranza. Mi impegno sin d’ora, a nome di tutta l’amministrazione, di essere al tuo fianco».

Dopo le parole della comunità parrocchiale e prima di consegnare la presidenza della liturgia eucaristica ai fedeli, come avviene nella liturgia all’ingresso dei parroci, il cancelliere don Ezio Marsengo ha letto il decreto vescovile di nomina.

Poi il saluto di don Andrea Borello: «Sono emozionato, penso non ci sia nulla in questo da vergognarsi: è parte dei nostri sentimenti, soprattutto in questi momenti particolarmente toccanti. Vi propongo una mia riflessione, forse è solo una semplice coincidenza ma che mi ha particolarmente colpito: il protagonista del Vangelo di questa seconda domenica di avvento è Giovanni Battista, il santo patrono della nostra parrocchia».

«Ringrazio ancora don Mario per tutto il lungo cammino percorso e per quanto svolto - ha sottolineato don Andrea -. Con il mio ingresso vi è una novità che tutti noi dobbiamo recepire, io per primo: diventiamo un’unica grande parrocchia; fino a poco tempo fa eravamo almeno due parroci e ogni parrocchia aveva il proprio sacerdote».

Al termine dell’omelia è stata letta una missiva di don Mario: «In quest’ora di preghiera per la nostra comunità per l’accoglienza del nuovo pastore nella persona di don Andrea Borello, mi sento particolarmente unito a voi e a lui in questa eucarestia di inizio del suo servizio pastorale. Possa questa nostra Chiesa crescere nella fede del Signore e nel suo amore, con assistenza materna della Vergine Maria, di San Giovanni nostro patrono e con la collaborazione sincera di tutti i parrocchiani». «Un saluto cordiale - sono ancora parole di don Mario - a tutti i sacerdoti della vicaria e un augurio per la nascita di una nuova vera comunità pastorale. Auguro a tutti un grande amore per la Chiesa, mentre continuerò per essa la mia preghiera. Un sentito e fraterno augurio anche a don Borello. Come segno di comunione e continuità con tutti voi, lascio come ricordo il mio calice perché ogni giorno mi ricordiate nella vostra preghiera. A tutti un augurio di bene».

«Cercheremo di fare il possibile per non disperdere quanto seminato» ha concluso don Andrea, che ha al suo fianco il viceparroco don Stefano Mastrippolito e il collaboratore don Giuseppe Bertinetto.

Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930