L’omaggio delle valli d’oc a Dante Il via da Paesana, tema il Monviso
Parte anche in val Po la rassegna su Dante e la lingua. Domenica 20 giugno alle 16,30 a Paesana, sotto l’Ala comunale, Rosella Pellerino parlerà de “ll Monviso di Dante”. Il Viso è citato nella Divina Commedia ben due volte, all’Inferno e nel Paradiso. L’ingresso è gratuito, prenotazione obbligatoria a segreteria@espaci-occitan.org, tel. 0171-904075 entro le 12 del giorno precedente l’evento.
DRONERO. Venerdì 2 luglio alle 18 nel Museo civico Luigi Mallé di Dronero sarà inaugurata “Bogre-La mostra”, ideata da Fredo Valla e Elia Lombardo per raccontare le emozioni del regista, del cast e degli operatori durante le riprese del documentario “Bogre, la grande eresia europea”. L’allestimento, curato da Ivana Mulatero, presenterà video inediti, immagini e oggetti originali creati per il film. La mostra rimarrà esposta fino al 1° agosto e sarà visitabile ogni sabato e domenica pomeriggio dalle 15 alle 19.
“Bogre” sarà proiettato sabato 3 luglio alle 16 e domenica 4 luglio alle 20 al Cinema-teatro Iris di Dronero.
ROSSANA. Il 10 luglio sarà protagonista la valle Varaita: al mattino escursione a Lemma di Rossana per raggiungere la Borgata Bessè e l’erboristeria artigianale Euphytos, dove si potrà partecipare a un laboratorio. Alle 15 Rosella Pellerino presenterà “Flora dantesca”, letture di passi dedicati alle piante tratte dalla traduzione in lingua occitana della Divina Commedia realizzata da Jean Roche nel 1951-56. Prenotazione obbligatoria a Segnavia di Brossasco, tel. 0175-689629.