La casa della salute diventa realtà in Consiglio
Mercoledì 25 novembre, in via telematica, è convocato il consiglio comunale. La seduta potrà essere seguita in diretta streaming sulla neonata pagina Facebook del Comune di Cavour.
All’interno dell’ordine del giorno sulle variazioni di bilancio, due cifre risultano particolarmente significative. La prima riguarda l’accantonamento di 300 mila euro di avanzo di amministrazione libero, per l’inizio dello sviluppo del percorso che ci porterà alla nuova casa della salute, uno degli argomenti che al centro del programma elettorale.
La seconda riguarda l’inserimento di un contributo del ministero dell’Interno, richiesto circa un anno fa su indicazione della Regione Piemonte ed Aipo e per il quale il Comune ha ottenuto risposta positiva poche settimane fa. Il contributo, che ammonta a 310 mila euro, è destinato a spese di progettazione di interventi di messa in sicurezza idrogeologica di Pellice e Chisone per 60 mila euro e, per la restante somma, alla progettazione di un canale scolmatore del rio Marone, che metta in sicurezza il centro abitato da possibili improvvise esondazioni del centro storico, come avvenuto negli anni scorsi in paese.
Le opere oggetto di progetto avranno costi che vanno oltre le possibilità economiche del comune e il passo successivo sarà quello di inserirle nella piattaforma Rendis (Repertorio Nazionale degli interventi per la Difesa del Suolo) per entrare in una graduatoria nazionale di finanziamenti.
Un ulteriore punto all’ordine del giorno riguarda l’approvazione di un’integrazione di documenti relativi al Piano di assetto idrogeologico necessari per l’istruttoria in corso già da tempo e che sta procedendo nel suo percorso.