La città ricorda il generale Dalla Chiesa Atteso il ministro domenica a Saluzzo monumento in piazza garibaldi. sabato la fanfara
Il 27 settembre 1920 nasceva a Saluzzo Carlo Alberto Dalla Chiesa. La famiglia arrivava da Parma; il padre, Romano Dalla Chiesa, era carabiniere di stanza a Saluzzo. Anche il padre fece carriera nell’Arma, arrivando a ricoprire il grado di generale.
Carlo Alberto nacque nella capitale del Marchesato e qui visse i suoi primi anni, prima che il papà venisse destinato a un nuovo incarico. Nonostante il breve periodo vissuto in città, ha sempre mantenuto forte il legame con quest’angolo di Piemonte.
Domenica Saluzzo ricorderà uno dei suoi figli più illustri con un monumento a lui dedicato in piazza Garibaldi. L’occasione, anticipata nei giorni precedenti dal conferimento della cittadinanza onoraria all’Arma dei carabinieri e dalla mostra filatelica tematica, sarà di quelle da celebrare. Hanno annunciato la loro presenza, oltre ai famigliari del generale, il ministro della Difesa Lorenzo Guerini e il comandante generale dell’Arma dei carabinieri Giovanni Nistri.
Il monumento avrà l’aspetto di una colonna alta quasi quattro metri: un cilindro in acciaio poggiato su una base in pietra. L’opera che ricorda Dalla Chiesa è stata realizzata da sei artisti saluzzesi e del territorio: Ugo Giletta, Alessia Clema, Guido Palmero, Lorenzo Griotti, Franco Giletta e Anna Panacci Valla. Ognuno su una fascia cilindrica del monumento, ha rappresentato le virtù, l’azione e l’insegnamento del generale Dalla Chiesa.
A sottolineare che la lotta al male che stringe nella morsa la società deve partire dal singolo individuo, ma deve essere corale.
L’inaugurazione del monumento è in programma domenica alle 10. L’accesso in piazza Garibaldi sarà consentito solo scrivendo all’indirizzo mail prenotazione@comune.saluzzo.cn.it, comunicando nome, telefono e indirizzo mail. In alternativa è possibile recarsi di persona all’ufficio turistico entro le 12 di mercoledì.
Nel contesto delle celebrazioni è previsto il concerto della fanfara del III Reggimento Carabinieri Lombardia al Pala Crs del Foro boario sabato 26 alle 21. Anche in questo caso è necessaria la prenotazione con le stesse modalità.