La Cuneo-Nizza è il luogo del cuore Fai
La Cuneo-Ventimiglia-Nizza, la ferrovia delle meraviglie, conquista il vertice del censimento del Fai: non solo si aggiudica il premio di 50 mila euro destinati al vincitore, ma dimostra che la sua sopravvivenza e il suo rilancio sono una necessità.
La Cuneo-Nizza ha superato il castello e parco di Sammezzano a Reggello (Firenze), il castello di Brescia, la via delle Collegiate a Modica (Ragusa) e l’ospedale e la chiesa di Ignazio Gardella ad Alessandria. La risposta a questa esortazione è stata davvero eccezionale: i voti raccolti fino al 15 dicembre, giorno di chiusura dell’iniziativa, come dicevamo, sono stati quasi due milioni e mezzo, con oltre 39.500 luoghi segnalati in 6.504 Comuni d’Italia (l’82,3% del totale). Scendendo nelle diverse realtà territoriali, se è vero che da Lombardia, Sicilia e Piemonte - le tre regioni più attive con rispettivamente 328.591, 301.826 e 241.727 voti raccolti - sono arrivate più di un terzo delle segnalazioni totali, la mappa dei siti amati coinvolge tutto il territorio nazionale e stupisce per eterogeneità di tipologie: dalle chiese alle aree naturali, dai castelli ai borghi, dalle aree archeologiche ai giardini urbani, dalle ferrovie ai ponti, anche in questa edizione del censimento è andata in scena una perfetta rappresentazione dell’inestimabile ricchezza culturale del nostro Paese.
La decima edizione del censimento si è contraddistinta anche per l’attenzione registrata dalle due classifiche speciali lanciate all’avvio dell’iniziativa. La prima, dedicata ai luoghi storici della salute in omaggio al personale sanitario impegnato nella lotta al Covid-19, ha visto trionfare la chiesa e l’ospedale Gardella ad Alessandria, mentre la seconda classifica speciale riguarda invece l’Italia sopra i 600 metri.
A vincere è stata la ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza, ma il premio in palio, non cumulabile con quello assegnato al vincitore assoluto, spetta all’Eremo di Sant’Onofrio al Morrone a Sulmona (Aquila). Alla Cuneo Nizza andranno ulteriori 5 mila euro per aver raccolto più di 50 mila voti.