La danza degli stambecchi alle porte di Chianale
Mai visti tanti stambecchi tutti insieme lasciare i picchi rocciosi e scendere vicino a un centro abitato.
Diciassette esemplari, molti di giovane età, sono stati ripresi alle porte di Chianale, impegnati a leccare il sale sull’asfalto all’altezza della ex dogana, dove si apre la strada per il valico dell’Agnello.
Le straordinarie immagini sono di Enrico Ruggeri: «Mi sono fermato e li ho fotografati. Non erano per nulla intimoriti, anzi, si sono messi perfino a giocare tra loro. Quando poi mi sono avvicinato, si sono spostati nei prati a lato della strada, per tornare sull’asfalto non appena sono stato a debita distanza. È stato un incontro molto emozionante».
Ruggeri, consulente informatico torinese in pensione, appassionato di fotografia naturalistica, conosce bene gli stambecchi della valle Varaita. Vive a Casalborgone, sulle colline di Torino ma ha una casa anche a Casteldelfino, e quando può sale in valle.
Ha ereditato la passione per la fotografia dal padre, e sviluppato, nel corso degli anni, le tecniche e la pratica per scatti eccezionali, soprattutto in campo ornitologico.
Osserva Ruggeri: «Questo è il periodo in cui gli stambecchi scendono un po’ a valle, alla ricerca di erba fresca. Ero salito verso il colle dell’Agnello più che altro per fotografare l’aquila e il gipeto. Non mi aspettavo di trovarmeli al ritorno, in mezzo alla strada».