La Falegnameria Cobola premiata per la locanda Mistral
La Falegnameria Cobola di Sanfront, azienda leader nella produzione di serramenti in legno certificati, ha vinto il primo premio “Comunità Forestali Sostenibili” 2020, organizzato da Pecf Italia e Legambiente, nella categoria “Prodotti di origine forestale”.
Il riconoscimento, istituito per celebrare le buone pratiche di gestione territoriale e forestale delle aree montane, è stato assegnato all’azienda della valle Po «per aver saputo valorizzare l’uso di materiali a basso impatto, legno locale certificato, isolanti da riciclato, pietra locale per il manto di copertura istallati a secco, dimostrando come gli edifici ad alta efficienza energetica e sostenibili, come quello della Locanda Mistral, possano portare benefìci ad ambiente, comunità, territorio e cittadini».
Il progetto che ci ha portato a vincere il premio come miglior prodotto di origine forestale rispetta il principio “Cradle to cradle” (“Dalla culla alla culla”). Si tratta dell’ampliamento, su progettazione dell’architetto Dario Costamagna, di una struttura ricettiva, la locanda Mistral di Acceglio, in Valle Maira, realizzata con materiale a secco, quindi completamente smontabile a eccezione della platea di fondazione.