La Festa dei Circondari apre l’estate mantese

Pubblicato:
Aggiornato:

La stagione estiva del castello di Manta si apre all’insegna del gemellaggio con una delle manifestazioni di maggiore successo del Saluzzese: “C’è Fermento”.

Venerdì alle 19 il maniero ospiterà uno speciale “fuori salone” della kermesse organizzata dalla Fondazione Amleto Bertoni di Saluzzo dedicata alla produzione della birra artigianale, che unisce qualità e convivialità in un’importante promozione verso il territorio.

L’evento “Assaggi di birra e visita del Castello” permetterà di scoprire le Italian Grape Ale: primo stile italiano riconosciuto all’estero e interessante anello di congiunzione tra il mondo delle birre e quello del vino. Le racconta Guido Palazzo, ideatore del portale italiangrapeale.org.

Sabato e domenica 20, dalle 10 alle 18, sono in programma visite guidate e speciali al castello, accompagnati dalle note del pianoforte e del flauto di musicisti della Scuola di alto perfezionamento di Saluzzo, in occasione della Giornata europea della musica.

Le sale, gli affreschi e le persone che lo hanno abitato nei secoli fanno un salto indietro nel tempo. A fine visita, un assaggio dei vini del Consorzio di tutela vini Doc Colline Saluzzesi, illustrati da un sommelier.

CACCIA AL TESORO E NATURA

Per i bambini e le loro famiglie “Caccia alla… natura”. Dopo una breve passeggiata per scoprire gli spazi esterni del Castello, parte una vera e propria caccia al tesoro alla scoperta della bellezza dell’ambiente intorno al Castello. Gratuito per le famiglie iscritte o che si iscrivono al Fai.

Speciale iscritti Fai, sabato 19 giugno: si va alla scoperta di animali e piante intorno al Castello accompagnati dalla guida turistica Claudio Renaudo.

Prevista anche una camminata culturale (“La via delle mura e della boschina”) della durata 50 minuti) e un trekking collinare (fino alla Castiglia di Saluzzo della durata di 3 ore circa. Bus Company assicura il trasporto da Saluzzo a Manta con un mezzo di trasporto ecologico per gli ospiti del trekking di sabato 19 giugno. Domenica omologo trekking verso il Castello di Verzuolo (3 ore).

GLI INCONTRI Sabato. “Camminare in natura” alle 15,30: dialogo con i fratelli Damilano, saluzzesi e campioni olimpionici di marcia; “Il paesaggio dalla collina al Monviso e le loro genti” alle 16,30; dialogo tra Annibale Salsa e Roberto Mantovani dal titolo “TerraFutura sull’ecologia integrale” alle 17,45.

Domenica. Al mattino Carlo Petrini presenta il suo ultimo libro in dialogo con Massimo Mathis (La Stampa Cuneo). Partecipano all'intervista otto studenti degli istituti superiori di Saluzzo (liceo classico Scientifico Bodoni, Soleri- Bertoni e Denina Pellico Rivoira). Alle 11,45 presentazione del libro “La collina di Saluzzo” a cura di Aldo Molinengo.

“Ascoltare i luoghi e raccontarne l’anima. Storia, tradizione e identità” alle 16,30. A seguire l’architetto Barbara Martino e lo scrittore Enrico Camanni dialogano con Massimo Mathis. Alle 17,45 presentazione della riserva MaB Monviso Unesco con il Parco del Monviso.

GUSTO E CAMMINATE

La Festa dei Circondari è anche all’insegna dell’enogastronomia e dei prodotti del territorio: sabato e domenica per pranzo si potranno gustare picnic nel prato con cestino e menu speciale. Dalle 18 aperitivo con vini del consorzio Colline Saluzzesi. Per il pranzo del sabato e della domenica, l’Osteria-vineria Vecchio Camino e il ristorante La Piola del Barbon proporranno menu speciali del territorio.

La Lagnasco Group e Urbancooltur presenterà un progetto di filiera corta dedicata insalate, aromatiche e micrortaggi coltivati in aeroponica con un metodo sostenibile che permette di risparmiare fino al 98% di acqua.

Sabato e domenica dalle 15 “A spasso per Manta”, visita alle particolarità del territorio mantese, attraverso percorsi accompagnati da volontari. Nel corso dei due pomeriggi, verranno aperti al pubblico anche alcuni siti abitualmente chiusi: Santa Maria del Monastero (che ospita la mostra “Così è se vi appare” di Giampiero Viglino), la chiesa di San Rocco e il mulino Signorile.

Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930