La fibra ottica arriva a Revello
La Open Fiber spa ha aperto venerdì il cantiere per portare la fibra ottica a Revello. Una parte della rete sarà interrata e una parte sarà invece distribuita con cavi su traliccio. In diverse strade questo comporterà alcuni disagi per la sistemazione delle tubature ma, garantiscono dal municipio, sarà l’azienda committente a curare una nuova asfaltatura, che permetterà di avere un manto nuovo anche dove si sarebbe a breve dovuto intervenire con un programma comunale.
Open Fiber si è aggiudicata i tre bandi indetti da Infratel Italia, società in-house del ministero dello Sviluppo economico, per la realizzazione di un’infrastruttura in fibra ottica in oltre 7600 Comuni di piccole dimensioni, distribuiti nelle 20 regioni italiane. La rete rimarrà di proprietà pubblica e sarà gestita in concessione da Open Fiber per 20 anni.
Secondo l’accordo con il ministero, come regola, prima di presentare il progetto, si attua uno studio per poter utilizzare infrastrutture già esistenti ed effettuare così interventi meno invasivi possibili, limitando le opere di scavo.