La Fiero de Son Martin orgoglio di Casteldelfino
La Fiero de Son Martin a la Vilo, orgoglio degli allevatori, torna nel weekend a Casteldelfino. Sul pratone Pion di Mion offrirà uno spettacolare colpo d’occhio la parata di bovini, pecore, capire e cavalli, il meglio della zootecnia locale che da qualche anno annovera i formidabili Merens. I poderosi cavalli di origine pirenaica, saranno in esposizione nel villaggio creato ad hoc dall’omonima associazione allevatori, che ha nelle valli Varaita e Maira il suo luogo di elezione in Italia.
Il sindaco Alberto Anello, con il suo staff comunale, è pronto ad accogliere in sicurezza i partecipanti alla Fiero. «Abbiamo predisposto tutto perché i visitatori si possano muovere distanziati, sfruttando gli ampi spazi del territorio. Per Casteldelfino questa è più di una festa: è un momento di identità e di orgoglio, per questo ci è sembrato giusto proporla anche quest’anno, pur con tutte le difficoltà e le cautele del caso. Diciamo - sottolinea Anello - che sarà una kermesse... in mascherina, ma con lo stesso sapore di natura e tradizione».
Il programma è dettagliato nella pagina accanto. Ricordiamo a titolo di curiosità le esibizioni itineranti di Fabrizio Talmon con il suo cavallo, le attività dei Merens e la presenza di Degio (già premiato dal Comune) con la sua mula Pioggia.