La Luce della Libertà accende la Memoria
Si rinnovano in modalità anti-Covid le celebrazioni per il 25 Aprile, da sempre coordinati in stretta collaborazione tra i Comuni di Costigliole e Busca, tradizionalmente uniti anche da una fiaccolata itinerante, che quest’anno non si potrà tenere.
BUSCA
Domenica 25 si celebrerà la messa nella parrocchia Maria Vergine Assunta, con deposizione di corone d’alloro ai monumenti cittadini. La sera verrà accesa, presso il monumento alla Resistenza, la “Luce della libertà” in ricordo dei caduti.
COSTIGLIOLE
Sempre domenica, breve momento formale alle 10 con ritrovo delle autorità presso la lapide ai Caduti: deposizione della corona di alloro e benedizione. La messa della Liberazione sarà alle 11 nella parrocchia di Santa Maria Maddalena. Alle 21 la “Luce della Libertà” sarà accesa ai cippi e alle lapidi dei Caduti.
Dicono i sindaci dei rispettivi Comuni: «Per le disposizioni legate all’emergenza sanitaria, la manifestazione non si terrà in forma pubblica, ma la sera di domenica invitiamo le famiglie a un momento di riflessione. Che la luce della Libertà possa rinnovare i valori della democrazia e dell’uguaglianza conquistati dai padri fondatori della nostra Repubblica».