La macchina perfetta dei vaccini A Paesana lo Pfizer per 250 anziani ANTI-COVID Alta partecipazione al primo turno per gli over 80, il secondo sarà il 7 aprile
Una macchina straordinaria, oliata anche nei più piccolo ed apparentemente insignificante degli ingranaggi, al cui interno ciascuno sapeva esattamente cosa fare senza invadere mai, neppure per un istante, le altrui competenze, senza mai perdere di vista gentilezza e cordialità né far trasparire stanchezza: questo è stato, per due giorni, lo scenario in cui la sala polivalente di via Roma ha ospitato ben 250 ultraottantenni di Paesana, Sanfront, Crissolo, Oncino e Ostana per inoculare loro la prima delle sue dosi che il vaccino Pfizer prevede.
La seconda dose verrà iniettata il 7 aprile.
Una macchina che ha avuto nel dottor Gabriele Ghigo, direttore del Distretto Nord Ovest dell’Asl Cn1, l’indiscusso regista: professionale, garbato e disponibile con tutti, sempre in stato di massima allerta per risolvere nell’immediato l’eventuale intoppo. E nel sindaco Emanuele Vaudano il “meccanico” capace di mettere insieme tutte le parti della macchina, sfruttando la preziosa assistenza dei volontari della Croce Rossa di Paesana, della locale squadra Aib e della Protezione civile, pur da angolature diverse.
Per tutti il “grazie” del Comune si è materializzato in un frugale ma graditissimo pranzo.
Davvero una bella giornata, insomma, riuscita in ogni suo aspetto, che ha raccolto l’unanimità dei consensi della paziente ed altrettanto educata schiera degli utenti in attesa. E che neppure l’imbucato (senza titolo alcuno) di turno, notato con ironia tutta montanara e sorrisini compassionevoli dalla maggior parte dei presenti, ha in qualche modo scalfito. Pochissime, per finire, le disdette dell’ultima ora, probabilmente riconducibili al caos AstraZeneca.