La mostra Cantamessa a Palazzo Lascaris
È stata prorogata fino al prossimo 10 aprile l’apertura della mostra fotografica dell’autore Augusto Cantamessa, allestita a Palazzo Lascaris (via Alfieri 15 a Torino), con orario continuato dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17, ad ingresso gratuito. Ai visitatori sarà consegnata in omaggio una copia del catalogo della mostra. In ottemperanza alle norme di prevenzione sanitaria di questo periodo, l’accesso alle sale espositive di Palazzo Lascaris è consentito fino a 5 persone per volta.
L’esposizione fa parte delle iniziative promosse nell’ambito delle celebrazioni per il 50° anniversario della Regione Piemonte ed è organizzata con l’associazione culturale In Arte, in collaborazione con Bruna Genovesio e Patrik Losano dell’Archivio Augusto Cantamessa.
La mostra propone circa trenta immagini, esclusivamente in bianco e nero, realizzate dal fotografo piemontese Augusto Cantamessa (Torino 1927 – Bibiana 2018) tratte dall’immenso patrimonio fotografico dell’autore, che comprende diversi inediti. La selezione delle opere esposte rimanda ad alcune delle tematiche cardine della ricerca fotografica di Augusto Cantamessa: terra, paesaggi, ritratti. Attraverso le suggestive immagini realizzate dal fotografo torinese si ripercorre la storia di oltre mezzo secolo di vita della nostra regione, scoprendo luoghi e paesaggi che sono istantanee di vita del Piemonte. Un racconto che parla alle persone delle persone: tanti sguardi su innumerevoli paesaggi, sulle campagne e paesi della provincia, sulla città di Torino, con le sue prestigiose piazze e i suoi borghi caratteristici, tra le luci dei Luna park e i giochi dei bambini sulla neve, insieme alle tipiche zone periferiche avvolte nella nebbia.