La partigiana Camilla, una lettura per l’8 marzo
Fra i tanti libri in tema 8 marzo, vi proponiamo “Camilla. Maria Rovano, un'ostetrica partigiana”, uscito di recente da Fusta editore, a cura di Giorgio Beltramo, Daniela Bernagozzi, Piera Comba.
Camilla è il nome di battaglia che il comandante partigiano Barbato ha assegnato a Maria Rovano, ostetrica in Barge. Una donna in qualità di levatrice condotta godeva di non indifferenti privilegi in tempo di guerra. Poteva spostarsi liberamente, dati i numerosi parti che avvenivano in casa.
Questo permette a Maria alias Camilla di diventare un punto di riferimento tra la popolazione locale e le fa assumere una posizione di rilievo all'interno del movimento partigiano nell’Infernotto. Durante i venti mesi della resistenza Camilla conduce importanti azioni, mettendo in risalto la sua lucidità nell' affrontare i momenti di difficoltà.
Con un libro in parte fotografico ed autobiografico e ricco di interviste, il personaggio di Maria Rovano detta Camilla, ci trasporta in un periodo storico denso di disperazione ma anche di speranza.