La Porta di Valle affidata a Prete

La Porta di Valle affidata a Prete
Pubblicato:
Aggiornato:

Sarà l’imprenditore saluzzese Massimiliano Prete il gestore della “Porta delle Terres Monviso” che sorgerà sotto l’ala di piazza Buttini.

Dove oggi c’è solo una vecchia struttura pericolante, nascerà il centro di accoglienza turistica della città.

Prete è risultato il vincitore del bando di gara promosso dal Comune per la gestione della struttura, che sarà ristorante, caffetteria e anche emporio delle eccellenze enogastronomiche del territorio. L’offerta economica è stata di 30 mila euro l’anno. Con i lavori di riqualificazione saranno anche ricavati locali per un nuovo ufficio di informazioni e accoglienza turistica e promozione e una sala conferenze a disposizione del gestore e della comunità.

La nuova “Porta” è stata progettata come un unico contenitore dove mettere “in vetrina” le eccellenze della zona, accogliere residenti e visitatori per informarli e dove saranno svolte le funzioni di tour operator per le Terre del Monviso.

Intanto il Comune sta per avviare il cantiere di restauro del sito. Sono nove le ditte che hanno partecipato alla gara d’appalto. L’aggiudicazione sarà fatta nei prossimi giorni. È prevista una spesa a base d’asta di 1 milione 170 mila euro, cifra finanziata anche con fondi europei all’interno del Piter Alcotra “Terres Monviso”, oltre che con risorse provenienti dalle casse comunali. I lavori termineranno entro la primavera 2022.

Prete, titolare dei locali “Gusto Divino” a Saluzzo e “Sestogusto” a Torino, originario del Salento, ha ricevuto riconoscimenti e premi importanti come i “3 spicchi” Gambero Rosso.

Archivio notizie
Gennaio 2025
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031