La pralina di Revello nei top mondiali del cioccolato
Il pasticcere revellese Riccardo Depetris ha ottenuto la Silver Metal nella categoria praline artigianali (cioccolatini) agli International chocolate awards. Un riconoscimento di livello internazionale ottenuto con sorpresa, e ovviamente soddisfazione, dopo un lungo percorso di studio, sperimentazione e progettazione.
La pralina che ha vinto la “medaglia d’argento” è stata denominata “mucillago”. E’ ottenuta da una base 100% cacao del Perù, prodotto con sistema artigianale B2B (in cui l’artigiano parte dalla selezione delle fave che diventeranno cioccolato).?
Gli altri ingredienti solo succo di polpa di cacao, burro di cacao naturale e mucillagine di cacao (zucchero di cacao).
La pralina rientra tra i prodotti della linea “Cioccolato del Monviso/Depetris i Ciculaté”, esclusiva del giovane cioccolatiere revellese.
Alla cerimonia di premiazione, organizzata in modalità virtuale, erano collegati i migliori maestri cioccolatieri del mondo.? ?
L'ente organizzativo e selettivo? era composto da un gruppo di giudici internazionali facenti parte dell’International Institute Chocolate and Cacao Tasting, che hanno più volte degustato i prodotti in gara, sino decretare i vincitori.
Per ottenere questo risultato, Depetris ha dovuto affrontare una lunga selezione, avviata oltre un anno fa dalle qualificazioni italiane.
Il prodotto nato ai piedi del Monviso si? era distinto per originalità, ricerca e ingegno ottenendo, già in occasione della prima selezioni, un premio speciale come prodotto esclusivo per l'impiego di ingredienti di qualità ricercata e innovativi.
Soddisfatto, l’artigiano revellese dichiara: «Un importante riconoscimento per il nostro marchio “Depetris i Ciculaté”, un progetto volto a creare un cioccolato esclusivo, puntando sulla scelta dei migliori cacao del mondo per poi trasformarli in pregiati dolci, magari in abbinamento agli ingredienti del territorio. Con questo premio porto in giro per il mondo un dolce biglietto da visita per il Monviso, la nostra artigianalità e maestria. Lo considero un trampolino per nuove opportunità e uno sprone ad alzare sempre più l'asticella della qualità e unicità dei miei prodotti».