La prima estate senza Collisioni Annullato il festival di Barolo
Dopo l'annullamento della maggior parte dei concerti estivi, anche l'edizione 2020 del Festival Agrirock Collisioni è annullata.
Così scrivono gli organizzatori in una nota: «A rendere la decisione obbligata - scrive Filippo Taricco, direttore artistico del festival sulle colline di Barolo - è il nuovo decreto sulle manifestazioni pubbliche consentite a partire dal 15 giugno, che dovranno svolgersi in forma statica rispettando distanze sociali e altre misure di contenimento. Inoltre viene precisato che non sono consentiti spettacoli senza posto a sedere preassegnato a una distanza di almeno un metro e che la capienza massima è di mille spettatori all'aperto e duecento per i luoghi chiusi. Il decreto stabilisce infine che non sono consentite attività fieristiche, tipologia di attività in cui i festival con incontri letterari, enogastronomici e musicali come Collisioni vengono compresi».
Con tale quadro normativo risulta pertanto impossibile ipotizzare la dodicesima edizione del festival Agrirock a Barolo, anche in forma ridotta. «E prendere atto di questa realtà – continua Taricco - suscita ovviamente un grande effetto sia nel pubblico sia negli organizzatori dato che, dal lontano 2009, Collisioni era diventato un appuntamento fisso, e raccoglieva centinaia di migliaia di appassionati di musica internazionale, letteratura ed enogastronomia che da tutta Italia e dall'estero raggiungevano le Langhe per il festival».
Per tutti coloro che avevano acquistato un biglietto per i concerti già annunciati di Collisioni, le informazioni verranno date nei prossimi giorni in base alle norme previste nel nuovo decreto.