La Rocca fa maquillage
Passi in avanti per i progetti di riqualificazione dell’area della Rocca di Cavour. Nei giorni scorsi sono stati affidati alla ditta Cogibit di Scarnafigi i lavori di riasfaltatura e messa in sicurezza di un tratto di strada comunale della Rocca, in seguito ad alcuni smottamenti.
In fase di avanzamento anche il progetto di recupero e valorizzazione degli ecosistemi umidi della riserva naturale della Rocca, da anni individuata come “Sic” (Sito di interesse comunitario).
Spiega la consigliera provinciale Barbara Azzarà: «Con il Comune di Cavour stiamo condividendo progetti di valorizzazione degli habitat forestali, elaborati con un finanziamento del Psr. È in corso di predisposizione un progetto di riqualificazione delle risorgive, che intendiamo proporre al bando di finanziamento del Piano di tutela delle acque predisposto dalla Regione Piemonte». Il piano, oltre alla tutela delle acque della Rocca, andrà a ricreare gli ecosistemi tipici del territorio, habitat, tra gli altri, di una colonia endemica di salamandre.
Conclude la consigliera: «Questo periodo di emergenza sanitaria ci conferma come sia importante la tutela e la valorizzazione delle aree naturali e del patrimonio ambientale più vicino a noi, che rappresenta una risorsa imprescindibile per le nostre comunità».