La Saluzzo-Savigliano diventa tratta sperimentale

La Saluzzo-Savigliano diventa tratta sperimentale
Pubblicato:
Aggiornato:

Studiare modalità innovative e sostenibili per sfruttare la tratta ferroviaria Saluzzo-Savigliano, senza compromettere il passaggio dei convogli.

E’ l’obiettivo del progetto che stanno avviando i Comuni di Lagnasco, Saluzzo e Savigliano insieme all’Alstom di Savigliano, al Consorzio «Granda bus» e al Politecnico di Torino. L’iniziativa è in fase di candidatura per il bando della Regione sul “Piano regionale della sicurezza stradale” che prevede finanziamenti fino a 10 mila euro per indagini preliminari sul recupero del sedime ferroviario in disuso a favore della realizzazione di piste ciclabili o altre forme di mobilità.

Dal municipio di Saluzzo spiegano gli obiettivi: «Esplorare la fattibilità tecnico-economica di un diverso utilizzo delle linee ferroviarie, senza comprometterne in modo irreversibile un futuro riutilizzo per la circolazione dei treni».

Come noto, dalla scorsa primavera la linea dei treni tra Saluzzo e Savigliano è sospesa. Così, i tre Comuni della linea e gli altri partner del progetto hanno deciso di approfondire l’ipotesi di mezzi ecosostenibili ed innovativi, come ad esempio il tram-treno oppure bus con motorizzazioni diverse da quelle esistenti, da far girare sul sedime ferroviario, cioè sui binari, opportunamente riadattato e pavimentato con materiali idonei (anche in questo caso esistono soluzioni innovative). Diventerebbe, dunque, una tratta “promiscua” dove potrebbero girare i treni e altri tipi di mezzi, anche su gomma. Le nuove navette fermerebbero anche a Lagnasco.

«Da tempo portiamo avanti iniziative - spiega Enrico Galleano, amministratore delegato di Bus Company, capofila di Granda Bus - per svolgere un servizio sempre più innovativo e smart, come ad esempio il biglietto elettronico Bip. Ora confrontarsi su soluzioni nuove, magari già adottate in altri Stati in Europa e nel mondo, va senz’altro in questa direzione».

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031