La spesa per l’emporio solidale
Sabato 15, per il secondo anno, si rinnova l’appuntamento solidale con la colletta alimentare straordinaria, promossa da Comune con il Consorzio Monviso Solidale, la Caritas di Saluzzo assieme a quelle di Verzuolo e della Valle Po, e all’Associazione Papa Giovanni. L’iniziativa è sostenuta anche dai Comuni di Revello e Verzuolo.
Lo scorso anno, a giugno, furono raccolti 15 quintali di prodotti alimentari. Dopo un anno, l’invito alla comunità saluzzese è di tornare ad impegnarsi per sostenere anziani, famiglie, persone sole che stanno ancora faticando a riprendersi dalle conseguenze sociali, sanitarie ed economiche del Covid 19. Sono infatti le fasce più deboli della popolazione che, colpite dal virus, hanno incontrato nuove povertà, ma soprattutto le difficoltà hanno colpito anche persone finora estranee alla povertà.
Sabato sarà possibile aderire nei supermercati Mercatò, Md e Prestofresco di Saluzzo, da Albertengo Market a Revello e nei supermercati Ok Market e U2 di Verzuolo.
«Ogni donazione è importante - dicono dalla Caritas - in particolare i prodotti più utili in questo periodo sono olio di oliva e di semi, caffè, zucchero, tonno, uova, latte, carne in scatola, detersivo liquido per il bucato e i piatti, carta igienica, dentifricio, saponette».
È possibile sostenere l’iniziativa anche come volontari per la giornata della colletta, contattando la Caritas. Tutte le donazioni ricevute saranno consegnate all’emporio della Caritas di Saluzzo, in piazza Vineis e distribuite alle famiglie seguite dall’associazione Papa Giovanni XIII, mentre le donazioni raccolte a Verzuolo e a Revello saranno gestite direttamente dalle Caritas parrocchiali. Spirito Gallo, referente dell’emporio della Solidarietà di Saluzzo: «La colletta dell’anno scorso è arrivata a 15 quintali, alimentando l’Emporio per qualche settimana. Spero che quest’anno la generosità di tanti saluzzesi ci aiuti a raggiungere lo stesso buon risultato».