La strada, prima della provincia, è ora comunale La strada tra Montoso e Rucas è una groviera Ci pensa Bruno: 64 anni, pala e buona volontà

La strada, prima della provincia, è ora comunale La strada tra Montoso e Rucas è una groviera Ci pensa Bruno: 64 anni, pala e buona volontà
Pubblicato:
Aggiornato:

Il tratto di strada che da Montoso porta a Rucas, méta turistica soprattutto in inverno per la stazione sciistica, è in pessime condizioni a causa dei numerosi solchi presenti sul manto stradale. Una carreggiata dissestata non è solo un disagio per i turisti ma anche per i camion che, quotidianamente, vi transitano in salita e in discesa per trasportare materiale dalle cave. Trattandosi di una ex provinciale gli interventi di risanamento della tratta spetterebbero all’amministrazione comunale che, malgrado le molte lamentele dei cittadini, non si è ancora attivata al ripristino.

Visto che per gli automobilisti, e in particolare per i ciclisti e motociclisti, percorrere la Montoso-Rucas è diventato un pericolo, venerdì scorso un residente di Rucas, Bruno Borello, 64 anni, si è equipaggiato di catrame, di una pala e di una carriola e si è messo all’opera per otturare le buche, partendo da quelle più profonde.

Racconta Bruno: «Nell’ultimo tratto, prima di raggiungere la località turistica, si sono formate centinaia di buche, molte delle quali sono insidiose: se la ruota di una macchina ci finisce dentro questa rimane bloccata. Siccome talvolta percorro la strada in moto e non intendo ammazzarmi e, per evitare spiacevoli incidenti a terzi specialmente quando la visibilità è ridotta, ho acquistato una quindicina di sacchi di catrame da 25 kg cadauno per una spesa totale di circa 100 euro, e poi mi sono messo al lavoro con la pala».

«Non è un lavoro faticoso - dice Bruno -: è sufficiente collocare il catrame sul solco e poi batterci due palate sopra: il gioco è fatto! È un lavoro che avrebbe potuto svolgere tranquillamente il Comune in una giornata, ma non essendo stata attuata alcuna forma di manutenzione la strada è diventata una groviera. Io ci ho messo una toppa».

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031